Residenza Mercanti
2022 - 2023
Residenza Mercanti è un progetto di restauro che nasce con la necessità di ottimizzare la porzione residenziale di un edificio situato nel centro storico del Comune di Garda, mantenendo però un approccio rispettoso delle caratteristiche storiche e architettoniche dell'immobile. La scelta di intervenire solo sugli spazi interni consente di preservare l’aspetto esteriore dell’edificio, che continua a riflettere il suo valore storico e culturale.
Il restauro si concentra sulla porzione di edificio ad uso residenziale che si dispone su tre livelli e che si pone al di sopra della parte commerciale collocata al piano terra. L’intervento vede la ristrutturazione e riorganizzazione degli ambienti interni, attraverso la demolizione e la ricostruzione di tramezze, per soddisfare le esigenze abitative contemporanee.
Questo approccio implica la creazione di stanze funzionali, che migliorano il comfort e l'abitabilità dell'unità residenziale. Tutte le modifiche apportano un significativo miglioramento della qualità della vita senza alterare l'integrità storica dell'edificio.